VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO BOSCHIVO
Shadow

“VAI TRANQUILLO” A S. MARGHERITA L.

19-04-17 – Grande interesse, molte domande e tanta curiosità. Così si può riassumere la giornata che il Comune di S. Margherita Ligure ha organizzato per il terzo anno consecutivo per avvicinare i bambini delle scuole agli enti di soccorso nel parco di Villa Durazzo (tra lo stupore di alcuni turisti che di passaggio).

Presenti i Volontari di Protezione Civile, Carabinieri, Capitaneria di Porto, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, ognuno portando le proprie competenze ed esperienze.

Come ogni anno Radio Club Levante ha presentato tre realtà dell’associazione, con la presenza del Gruppo Mountain Bike, che ha spiegato come si possa fare prevenzione e monitoraggio del territorio anche praticando sport, la squadra Antincendio Boschivo con un mezzo ed un caposquadra per parlare di come viene fatto un intervento di spegnimento incendi ma anche come prevenire che questi accadano e come comportarsi in caso ci si trovi di fronte al fuoco, oltre ad alcune pratiche di prevenzione attuabili da tutti, bambini per primi. La parte che ha destato maggiore interesse è come sempre quella della Unità Cinofila, che ha presentato una simulazione di ricerca di una persona nascosta e le capacità di eseguire gli ordini dei cani addestrati.

Grande soddisfazione e ringraziamenti sono stati espressi dal sindaco Paolo Donadoni che si è fermato con interesse ad assistere alle spiegazioni ed alle dimostrazioni portate in scena dai volontari R.C.L. 

Una bellissima iniziativa, per avvicinare i bambini al mondo del volontariato e dell’emergenza, per sapere come comportarsi e poter vivere in prima persona con chi quotidianamente si impegna per la salvaguardia dell’ambiente e delle persone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *