VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO BOSCHIVO
Shadow

INCENDIO MONTE SAN GIACOMO – COGORNO

18-08-17 – Un grosso incendio boschivo si è sviluppato nel pomeriggio di venerdì 18 agosto sul monte San Giacomo in comune di Cogorno. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Chiavari e dei Volontari Antincendio Boschivo del territorio, intervenuti con 2 squadre da Lavagna, 2 da San Colombano, 1 da Cogorno, 1 da Rapallo e 1 da Camogli. Le fiamme sono state alimentate a causa del terreno molto secco e dalla vegetazione fitta del versante, dove i molti pini hanno accentuato la dimensione delle fiamme rendendo difficoltose le attività di spegnimento. 

E’ stato organizzato un attacco su 3 fronti principali con l’utilizzo di tubazioni di acqua dai numerosi mezzi intervenuti, e fin dove è stato possibile raggiungere le fiamme sono stato contenute e spente. Purtroppo l’assenza dei mezzi aerei, impegnati su altri incendi in regione, ha causato un propagarsi della superficie brucitata. Le attività di spegnimento sono proseguite fino a tarda notte per riprendere alle prime luci della mattina grazie anche all’intervento del canadair di base in aeroporto a Genova. 

Attualmente le fiamme sono sotto controllo e le attività di bonifica proseguiranno anche nel pomeriggio di sabato per scongiurare ulteriori ripartenze di fiamma.

Cosa si prova ad essere nella traiettoria di lancio di un canadair? guardate il prossimo video….

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *