VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO BOSCHIVO
Shadow

INAUGURATA LA SEDE DEL DISTACCAMENTO DI NE

22-12-18 – Stamattina, alla presenza del Sindaco di Ne, Cesare Pesce, è stata inaugurata la nuova sede di Protezione Civile del distaccamento di Ne del Radio Club Levante. Il parroco di Chiesanuova, Don Federico Icardi, ha benedetto i locali elogiando la preziosa civica attività che in essi si sarebbe svolta.
Il taglio del nastro, ad opera della giovane volontaria Micaela, ha dato il via ad alcuni brevi interventi di saluto ai numerosi volontari presenti, tra cui le rappresentanze di Santo Stefano d’Aveto, San Colombano e Cogorno.
Il presidente Ferrini ha voluto ricordare il lungo rapporto di collaborazione con il comune di Ne, iniziato con una grande esercitazione “Val Graveglia 1997” ed con una delle prime convenzioni stipulate (ad oggi sono diventate ben 13); rapporto che oltre ad essere istituzionale, è diventato nel corso degli anni, di amicizia e stima reciproca. I locali inaugurati stamani, aggiunge Ferrini, hanno un valore aggiunto: sono ubicati nel palazzo comunale; le attività prevalenti dei volontari di protezione civile da qualche anno, durante le allerte meteo Arancio e Rosse, si svolgono all’interno dei Centri Operativi Comunali (COC), spesso impegnando le persone a turni anche di 24 ore per presidi, assistenza alla popolazione e monitoraggi: avere a km zero una base in cui potersi riposare, darsi i cambi e godersi un’oretta di relax, ha quindi una valenza importante. Questa sede, in posizione centralissima, avrà anche la funzione di aggregare nuovi volontari cittadini e rafforzare numericamente la sezione di protezione civile locale. Anche il sindaco Pesce ha sottolineato la propria soddisfazione nel aver voluto e deciso di collocare il presidio dei volontari all’interno del palazzo comunale, anche se vi erano altre alternative. Pesce continua: la squadra dei volontari locali del Radio Club Levante ha sempre dimostrato di essere presente e preparata ad affrontare le situazioni di criticità in cui il comune si è venuto a trovare in questo anni. In particolare ha ricordato la grave calamità dell’ottobre 2014, dove decine di volontari anche provenienti da regioni attigue, si erano adoperati per aiutare il comune di Ne. Prima di dare via all’atteso rinfresco, il sindaco ha voluto consegnare, con un particolare elogio personale, al caposquadra Repetto Andrea, volontario co-fondatore di Radio Club Levante, una targa di ringraziamento per la preziosa attività svolta a favore della comunità.
Ferrini in chiusura, sottolinea che questa cerimonia chiude in modo gratificante l’anno 2018, che segna anche il venticinquesimo anniversario di fondazione dell’associazione.
Augurando le Buone Feste a tutti i presenti, la festosa cerimonia ha avuto termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *