VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO BOSCHIVO
Shadow

IO NON RISCHIO 2023 – CHIAVARI

14-10-23 – “IO NON RISCHIO 2023”, SABATO e DOMENICA IN PIAZZA MATTEOTTI A CHIAVARI
Radio Club Levante odv aderisce anche quest’anno al la Campagna nazionale IO NON RISCHIO 2023, organizzata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Chiavari, assieme ad altre 800 piazze in Italia, ospiterà in piazza Matteotti, il gazebo dove i volontari comunicatori del Radio Club Levante, dalle ore 10 alle 18, incontreranno i cittadini per diffondere suggerimenti relativi all’autoprotezione e alla resilienza al verificarsi di due eventi calamitosi quali l’alluvione ed il terremoto.
Ai cittadini che si fermeranno al loro gazebo, saranno distribuiti pieghevoli e schede con suggerimenti per favorire l’incolumità propria, delle cose e degli animali.
La conoscenza delle buone pratiche di protezione civile è finalizzata all’autoprotezione, ossia ad adottare le buone regole da mettere in atto prima, durante e dopo il verificarsi degli eventi citati.

Inoltre saranno presenti due grandi pannelli con esposte fotografie e articoli di giornale a simboleggiare una “linea del tempo” che racconterà i maggiori eventi calamitosi che si sono succeduti negli anni nel Tigullio.
In una postazione computerizzata, ubicata sull’ufficio mobile del Radio Club Levante, sarà allestita anche una piazza digitale di “io non rischio”, dove si potrà interagire via web con cittadini e piazze di altre città.
I volontari comunicatori del Radio Club Levante aderiscono a questo progetto nazionale dall’anno 2015 e sono stati preparati con appositi percorsi formativi per trattare gli argomenti in modo di coinvolgere e suscitare interesse negli incontri con i cittadini.

Quest’anno in piazza Matteotti a Chiavari, saranno presenti anche alcuni rappresentanti della CRI locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *