VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO BOSCHIVO
Shadow

LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

formazione-incontro con i bambini, la base della Prevenzione

15-03-2021

Come per i nostri bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’obbligo, anche per la formazione dei nuovi volontari e i refresh con le nuove normative e disposizioni sul Covid-19 per i volontari già formati, hanno subito dei rallentamenti se non dei veri e propri stop.

Anche per i volontari si è dovuto studiare un modo nuovo per poter offrirgli le basi e le nozioni sulla protezione civile, soprattutto sulla sicurezza e sui compiti dei volontari.

Con non poca fatica si è studiato e messo in campo un sistema di formazione a distanza su una piattaforma dedica, i cui i formatori, alternandosi possono interagire con i nuovi iscritti per renderli partecipi e istruirli sulle tematiche e i rischi principali che si possono incontrare nelle varie attività.

Questo per la parte teorica, per quanto riguarda la parte pratica, come ad esempio il funzionamento dei moduli antincendio, delle motopompe, delle idrovore e del moto trasportatore auto caricante, si provvederà a fare una formazione specifica a piccoli gruppi, all’aperto, utilizzando i dpi previsti, sia per quanto riguarda l’utilizzo delle attrezzature, sia per il rischio legato al Covid-19.

Pertanto, rinnoviamo l’appello a chi volesse avvicinarsi al mondo del volontariato della protezione civile a prendere contatti con l’associazione presenti sui vari canali social.

Lo staff RCL

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *