VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO BOSCHIVO
Shadow

COME STA ANDANDO LA STAGIONE DEGLI INCENDI 2021

AGOSTO 2021 – Una stagione estiva che possiamo immaginare divisa in 3 parti:

La prima, fino a luglio, caratterizzata da tempo secco, temperature nelle medie del periodo, e una relativa calma dal punto di vista Protezione Civile

La seconda, da luglio ad agosto, che ha visto le temperature e i tassi di umidità salire decisamente, fino a raggiungere punte mai toccate prima in Italia e in Europa. In questa fase il Sud Italia e le isole maggiori sono stare martoriate da numerosi e violenti incendi boschivi, con una ferocia difficile da ricordare, che ha portato anche alla distruzione di diverse zone abitate, oltre che al gravissimo danno ambientale ed alla fauna. 

Nel nostro territorio vanno ricordati gli incendi di Deiva Marina, che per diversi giorni ha impegnato numerose squadre dei Vigili del Fuoco e di Volontari Antincendio Boschivo giunti anche dalla provincia di Genova in supporto alle squadre locali, e l’incendio di Sestri Levante, che se pur di ridotte dimensioni ha creato da subito una forte apprensione per la vicinanza alle case abitate. 

In entrambi i casi è stato bello riscoprire nuovamente la grande collaborazione che si crea rapidamente tra le squadre di volontari ed anche col personale dei Vigili del Fuoco con cui ci troviamo ad operare sul fronte, fianco a fianco.

L’ultima parte della stagione sembra portare a periodi più ventilati, secchi, con qualche debole precipitazione che torna a farci visita dopo troppi mesi di assenza. Il declino stagionale sembra inesorabile, ma alta deve restare l’attenzione al territorio da difendere dal fuoco.. Sempre con un occhio al periodo delle piogge che si avvicina.

Pubblichiamo di seguito alcuni scatti in presa diretta dagli interventi effettuati, forniti dal nostro volontario Tommaso Savarese, che ringraziamo per la costante presenza e disponibilità per la squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *