ESERCITAZIONE CON GLI STUDENTI DI CHIAVARI - RADIO CLUB LEVANTE
VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO BOSCHIVO

ESERCITAZIONE CON GLI STUDENTI DI CHIAVARI

14-04-18 – Si è svolta nella mattina di sabato 14 aprile la prima parte delle esercitazioni che Radio Club Levante promuove con gli studenti dell’Istituto “In memoria dei morti per la patria” di Chiavari nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

La zona della colmata a mare è stato il teatro delle prove, in cui gli studenti hanno potuto provare con mano il sistema di radio comunicazione, preceduto da una spiegazione del sistema radio, nelle sue varie funzionalità e il ruolo importante che hanno in caso di eventi calamitosi o emergenze, locali e nazionali. Sono seguite poi delle prove pratiche in cui i ragazzi hanno messo in pratica quanto appreso, simulando delle comunicazioni radio tra il territorio e la centrale di coordinamento, svolto nell’occasione dal nuovo furgone mobile di telecomunicazioni.

Dopo la pausa per la merenda condivisa, gli studenti hanno partecipato ad una lezione sugli incendi boschivi, sulla lotta e sul sistema regionale di spegnimento, al quale è seguita una dimostrazione pratica da parte della squadra VAB che ha simulato un incendio controllato e spento dal mezzo attrezzato giunto sul posto per l’occasione.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Ferrini al termine delle esercitazioni:

“I ragazzi si sono dimostrati particolarmente attenti e interessati a quanto veniva comunicato loro, specialmente nella parte di simulazione pratica di radio comunicazione e spegnimento di incendio. Fa piacere che alcuni di loro hanno anche chiesto informazioni aggiuntive, nella prospettiva di diventare volontari attivi all’interno dell’associazione. Si tratta di una dimostrazione per gli studenti ma anche una esercitazione per noi volontari, passato il periodo delle piogge e prima della stagione degli incendi, tenendo alta la preparazione anche in questo periodo di pace.”

I commenti al termine delle prove sono stati molto positivi da parte dei ragazzi, i quali hanno potuto capire l’importanza del volontariato, del mettersi a disposizione e della necessità di partecipare attivamente, ognuno con le proprie capacità, ad aiutare chi ha bisogno.

La seconda parte dell’esercitazione si svolgerà sabato 12 maggio a Lavagna nella zona del Parco Tigullio con una lezione e dimostrazione dell’unità cinofila e una simulazione di svuotamento di un locale allagato con le motopompe.

Qui di seguito un video realizzato da TelePace di Chiavari, presente alla manifestazione, ed una galleria di foto della mattinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *